SETOLE, Privat Collection

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    Setole, 2017, setole arancione e fucsia su pannelli di legno / orange and fuxia broom bristles on wooden panels, 60 x 300 x 12,5 cm. Private Collection

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    Setole, 2017, 60 x 300 x 12,5 cm. Detail

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    Setole, 2017, 60 x 300 x 12,5 cm. Work in progress

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    Setole, 2017, 60 x 300 x 12,5 cm. Detail

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    Setole, 2017, 60 x 300 x 12,5 cm. Detail

All’origine della ricerca con le setole di plastica colorate, comunemente usate a livello industriale per la produzione di scope domestiche, è l’idea del fallimento del Modernismo: una massa di setole colorate, assemblate su una tavola di supporto, diventa una superficie compatta e cangiante, che dimostra la limitatezza dell’uso puramente pratico, funzionale, dell’oggetto. La forma non segue la funzione, ma suggerisce nuove possibilità ottiche, tattili, relazionali tra l’opera e lo spettatore. Da qui nascono numerosi lavori, intesi sia quali opere singole, sia quali composizioni policrome di setole di diverse dimensioni, sia quali sculture-totem, sia quali superfici calpestabili. Assemblate, le setole rievocano, a seconda del punto di visione, paesaggi naturali, cime montuose, terre arse, lande fertili, luoghi lunari. La setola di plastica, da oggetto assemblato per fare pulizia, ricopre e invade lo spazio, diventando ambiente da vivere, esperire, anche calpestare e trasformare con il peso del proprio corpo, come provocatoriamente il titolo dell’installazione realizzata da Pasquali per Tornabuoni Art a Londra suggerisce: SCOPAmi .

 

 

The origin of the work made of coloured plastic Bristles, commonly used in the industrial production of household brooms, is based on the idea of the collapse of Modernism: a mass of coloured Bristles, assembled on a support base, becomes a compact and shimmering surface that demonstrates the limited nature of the purely practical and functional use of the object. The form does not respect the function but suggests new optical, tactile and relational possibilities between the work and the viewer. This has led to a large number of works, understood as single pieces, such as the polychromatic compositions of Bristles of different sizes, totem-sculptures, and walkable surfaces. According to different perspectives, when assembled together, the Bristles recall natural landscapes, mountain peaks, arid land, fertile plains, and lunar sceneries. From an object produced as a cleaning device, plastic Bristles are transformed, covering and invading our space, becoming environments to be lived in, to be experienced, to even be walked on and transformed with the weight of our bodies, as suggests the slightly provocative title of the installation created by Pasquali at Tornabuoni Art in London: SCOPAmi.

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