MATERIA will arrive in December the 21th at 11 a.m. Look at a small preview

A video production of Antonietta Di Vito e Nicola Bisceglie

Directed by Antonietta Di Vito e Nicola Bisceglie with Francesca Pasquali;

Operator: Carlo Oliverio

Music – Sound design: Armando Sorge

Runner: Giorgio Giorgetta

 

Natura e artificio. Arte ed essenza materica. Archetipi e forme.

I binomi sarebbero infiniti e le parole forse poco adatte per descrivere un processo creativo che si muove nell’inconscio, si fa oggetto e poi arte. Arte che va sentita, toccata, ascoltata, annusata. Arte di cui va fatta esperienza, per trovarne il significato più intimo.

La ricerca artistica corre su un binario dove l’elemento contemporaneo si rimodella su antiche forme, e immagini naturali rimandano ad esperienze fatte di MATERIA. Reale e irreale.

E MATERIA è il titolo scelto per rappresentare l’essenza di Francesca Pasquali. Un documentario intenso che Antonietta Di Vito e Nicola Bisceglie, scenografa lei e video-maker lui, hanno creato per afferrare, con immagini e piani sequenza, il percorso creativo dell’artista.

Una lente di ingrandimento naturale cattura così l’opera e lo studio dell’artista, anch’esso espressione di un’armonizzazione con la natura circostante e di una tensione al bello naturale.

Francesca racconta e si racconta, mentre le sue mani si muovono tra strutture cristalline, tessuti dinamici, plastiche fluttuanti. Organico e inorganico si fondono, e rinascono a nuovo destino, nelle opere di un’artista che attingendo a ciò che vede, sente, respira e vive, crea MATERIA tangibile intrisa di energia inconscia.